Studio Medico Dott.ssa Monica Prina

Chi sono

Laureata nel 2006 in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale: "Livelli plasmatici di VEGF e flussimetria Doppler nel monitoraggio follicolare di cicli spontanei e con supporto della fase luteinica", con votazione 110/110 e lode.

Iscritta all'Albo dei Medici Chirurghi di Pavia, numero di iscrizione 8283 dal 04/04/2007.

Nel 2013 ho conseguito la Laurea specialistica in Ginecologia e Ostetricia e in Fisiopatologia della Riproduzione presso la scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione dell'Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale: "Tiroide e infertilità: studio retrospettivo caso - controllo sull'outcome delle tecniche di procreazione medicalmente assistita in pazienti affette da patologia tiroidea autoimmune", con votazione 50/50 e lode.

Nel corso degli anni di scuola di Specializzazione, ho svolto attività clinica assistenziale e chirurgica presso il reparto di degenza di Ginecologia e di Ostetricia, di Day Hospital e di pronto soccorso e sala parto della S.C. di Ginecologia e Ostetricia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, parallelamente ho regolarmente frequentato il Centro di Ricerca per la Procreazione Medicalmente Assistita della Fondazione IRCCS, Policlinico San Matteo di Pavia con attiva partecipazione all'attività ambulatoriale in ambito ginecologico e andrologico (counseling, accertamenti diagnostici e pianificazione dei protocolli terapeutici) e allo svolgimento delle procedure terapeutiche di primo e secondo livello.

Una volta specializzata, ho continuato ad occuparmi attivamente di problematiche ginecologiche e ostetriche, con particolare attenzione al campo della Fisiopatologia della Riproduzione Umana.

Nel corso della della mia carriera, da aprile 2013 a novembre 2015 ho esercitato in qualità di Medico Ginecologo Ostetrico presso l'Azienda USL di Piacenza per la realizzazione del progetto "Adeguamento e omogeneizzazione" offerta dal consultorio giovani nel territorio dell'AUSL di Piacenza. Da settembre 2014 a gennaio 2016 ho esercitato in qualità di Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Fisiopatologia della Riproduzione presso Centro Inacqua, Cooperativa sociale ONLUS, con sede in Piacenza. Dal 1 giugno 2013 al 31 luglio 2017 ho lavorato in qualità di Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Fisiopatologia della Riproduzione presso il Centro di Ricerca per la Procreazione Medicalmente Assistita della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, per collaborare, sotto la Responsabilit√† della Prof.ssa Nappi Rossella, allo svolgimento di progetti di ricerca e dell'attività clinica assistenziale ad essi correlata. Dal 2014 ad oggi collaboro con la Clinica Tambre di Madrid, centro di fecondazione assistita omologa ed eterologa e sempre dallo stesso anno esercito la libera professione presso il mio Studio Privato di Pavia. Da gennaio 2016 ad oggi lavoro presso il Centro Lusenti, Poliambulatorio Baia del Re, con sede in Piacenza e da marzo 2021 ad oggi collaboro col Centro Prometeo di Piacenza e il Centro Iakentro di Salonicco, da Aprile 2023 con Vida Fertility Institute per percorsi di procreazione medicalmente assistita omologa ed eterologa.

"Abbiamo imparato a gestire la nostra fertilità, facendo scivolare la maternità in coda alle priorità della nostra vita, salvo poi farla diventare un'imperiosa necessità quando ci rendiamo conto che l'orologio del tempo ha accelerato i suoi battiti."

(Susanna Tamaro)


Il bambino chiama la mamma e domanda:
"Da dove sono venuto?
Dove mi hai raccolto?
"
La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino:
"Eri un desiderio dentro al cuore."

(Tagore)


"Un uomo è fatto di scelte e di circostanze.
Nessuno ha potere sulle circostanze, ma ognuno ne ha sulle sue scelte.
"

(Eric-Emmanuel Schmitt)